MILANO: NO AL CONVEGNO EUROPEO DEI NEONAZISTI

“Alleanza Europea dei Movimenti Nazionalisti”, questo il tema della due giorni di convegno organizzata dai movimenti neofascisti e neonazisti di tutta Europa per il 6 e 7 Luglio a Milano. Il Fronte della Gioventù Comunista saluta con disgusto e preoccupazione questa inziativa. Il disgusto nei confronti di una amministrazione comunale che, in una città medaglia d’oro alla Resistenza, non emette un fiato contro la presenza di migliaia di neo-fascisti sul territorio cittadino. Preoccupazione, perchè i nazionalismi che oggi si sviluppano in seno alla UE hanno la stessa matrice di quelli che nel XX secolo hanno spianato la strada alla Seconda Guerra Mondiale. Da comunisti, non possiamo fare a meno di rilevare come il nazionalismo reazionario sia un prodotto del capitalismo. Esattamente come 70 anni fa, si ripete l’errore di credere che all’interno del sistema capitalista ci siano margini di manovra per misure di aggiustamento, quando l’unica realtà è che il capitalismo non è sanabile e contiene in se i germi della distruzione del genere umano. Da parte sua, il sistema capitalista nei momenti di crisi vede nelle destre reazionarie il migliore strumento politico per perpetuarsi e risorgere dalle proprie ceneri, al prezzo dell’omicidio della democrazia, che per noi non è quella liberale bensì quella socialista.

Come Gioventù Comunista, invece, non possiamo fare a meno di rilevare come decenni di antifascismo da salotto, ammorbato dalla cura degli orticelli particolari, abbiano consentito ai fascisti di uscire dalle fogne nelle quali erano stati ricacciati al prezzo di migliaia di morti, tributo pagato in massima parte dai militanti, partigiani e non, di fede comunista, in Italia come in tutta Europa.E’ tempo di ricompattarsi sotto le insegne del socialismo.
E’ tempo di rifuggire dallo stolto revisionismo a cui si sono piegati tanti dirigenti per risultare graditi al sistema da abbattere. E’ tempo di riscoprire la radicalità e la genuinità di uno stile di vita, di un credo politico, di un progetto internazionalista. E’ tempo di tornare nelle strade e di uscire dai salotti buoni.
Socialismo o barbarie!

Fronte della Gioventù Comunista

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>