SERVE UN PERCORSO DI DISCUSSIONE E RAGGRUPPAMENTO PER LA RICOSTRUZIONE COMUNISTA. NOI CI SIAMO.
Una sala piena ieri ha dimostrato che esiste una proposta politica dalle enormi potenzialità. Costruire in Italia un partito comunista moderno, serio, strutturato, all’altezza dei tempi. Ne abbiamo bisogno, oggi più che mai.
Dinanzi alle ingiustizie quotidiane, alla guerra imperialista, all’avanzata delle destre, bisogna contrapporre una grande idea di cambiamento radicale della società.
L’Ufficio Politico del Fronte Comunista (FC) e la Segreteria Nazionale del FGC esprimono soddisfazione per il successo dell’iniziativa del 30 giugno a Roma, ringraziando ancora tutte le organizzazioni, i collettivi, le realtà militanti e i singoli compagni che dai territori hanno voluto portare un contributo a questa discussione.
La proposta che avanziamo a tutti è di aprire assieme, con i tempi che serviranno e con le modalità più opportune, un percorso di confronto e di raggruppamento che ci porti alla costruzione del Partito che gli sfruttati di questo paese meritano di avere.
Senza scadenze predeterminate, senza forzature, senza alchimie elettorali slegate dalla realtà. L’unica urgenza che deve guidarci, questo sì, è l’urgenza di dare ai lavoratori, ai disoccupati, agli studenti, a tutti gli oppressi di questo paese l’alternativa politica di cui c’è bisogno. Dare coscienza, organizzazione, direzione.
Come contributo alla discussione, il FC e il FGC hanno elaborato il documento “La lotta per il partito”, contenente riflessioni sulle fondamenta politico-ideologiche del processo di ricostruzione comunista e una nostra proposta per avanzare. Lo mettiamo a disposizione di tutti per una discussione collettiva.
Le nostre energie saranno al servizio di questo processo. Il fuoco dei comunisti non si è spento.
«Non c’è vittoria, non c’è conquista, senza un grande partito comunista».
Roma, 1° luglio 2024.
Ufficio Politico – Fronte Comunista (FC)
Segreteria Nazionale – Fronte della Gioventù Comunista (FGC)