1921 – IL PARTITO CHE SERVE OGGI Ricostruire una proposta comunista nell’Italia del XXI secolo
Oggi c’è bisogno dei comunisti. Nell’anniversario della fondazione del Partito Comunista d’Italia (PCd’I) rivendichiamo l’attualità di quello straordinario progetto.
In Italia serve un Partito comunista all’altezza dei tempi, in grado di costruire una opposizione di classe alle politiche reazionarie e antipopolari della destra di governo e di rappresentare un’alternativa politica alle false illusioni del centro-sinistra. Il Partito, insomma, che possa mettere al centro della politica i lavoratori, le lavoratrici e i loro bisogni contemporanei.
Un secolo fa, il PCd’I germogliò nel solco della rivoluzione d’Ottobre che, per la prima volta nella storia, condusse il proletariato al potere. L’internazionalismo proletario rappresentò il motore propulsivo per organizzare la lotta di classe contro la guerra, lo sfruttamento e la violenza capitalistica, per trasformare la società in senso socialista. Il mondo di oggi, l’escalation imperialista, la povertà e i diritti calpestati per milioni di proletari, confermano l’attualità di quell’idea.
Riallacciare il filo rosso con la storia, di cui ci consideriamo eredi, non è un esercizio nostalgico ma un orientamento concreto per perseguire il nostro obiettivo strategico: la ricostruzione di una forza comunista in Italia all’altezza dei tempi.
Esistono, oltre a noi, centinaia di militanti potenzialmente disponibili ad aprire, senza forzature ma con la determinazione necessaria, un processo di aggregazione per superare l’attuale irrilevanza e costruire il Partito di cui la classe operaia ha bisogno. Non servono “campi larghi” con il centro sinistra, né alchimie elettorali destinate al fallimento. Consapevoli che non esistono scorciatoie, abbiamo messo – e continueremo a farlo – le nostre forze a disposizione di questo processo.
MARTEDI’ 21 GENNAIO a LIVORNO, alle ore 15.30 al teatro San Marco, un presidio per rendere omaggio alla fondazione del Partito Comunista d’Italia.
SABATO 25 GENNAIO a BOLOGNA, alle ore 15.30 presso la “Casa di Quartiere Katia Bertasi” in via Fioravanti, l’iniziativa pubblica: il Partito che serve oggi per discutere della prospettiva dei comunisti e della ricostruzione comunista in Italia.
Fronte della Gioventù Comunista (FGC)
Fronte Comunista (FC)
Laboratorio Politico “Antonio Grasmci”
Unione di Lotta per il Partito Comunista (ULPC)
gennaio 2025