La nostra storia
Il Fronte della Gioventù Comunista (FGC) è la sigla che riunisce i giovani comunisti in Italia. È l’organizzazione rivoluzionaria dei giovani lavoratori, degli studenti, dei giovani precari e disoccupati, dei giovani dei quartieri popolari e delle periferie, che lottano contro il capitalismo per la costruzione della società socialista.
Nasce nel 2012 dall’unione sotto un’unica sigla di collettivi, associazioni e militanti comunisti. Tiene il suo primo congresso nel marzo 2013. Nel dicembre 2016 tiene il secondo congresso nazionale, che sancisce l’obiettivo di intensificare il contributo della gioventù al processo di ricostruzione comunista in Italia, con lo slogan «Organizzare le lotte, rafforzare la Gioventù per la ricostruzione comunista»
Dal 2015 il FGC è membro della Federazione Mondiale della Gioventù Democratica (WFDY), che riunisce le organizzazioni giovanili che lottano per la pace, contro l’imperialismo. Partecipa annualmente all’Incontro Europeo delle Organizzazioni della Gioventù Comunista (MECYO), che ha ospitato a Roma nel 2016. Sostiene attivamente il dibattito e la discussione nel movimento comunista internazionale e la necessità di una maggiore coordinazione a livello internazionale dell’attività delle organizzazioni comuniste.
Il FGC lotta contro la scuola di classe e il processo di privatizzazione e aziendalizzazione della scuola pubblica, contro caro libri e contributi scolastici, per una scuola pubblica gratuita e accessibile a tutti. È stato in prima linea nelle proteste contro la “Buona Scuola” di Renzi e ha organizzato in tutta Italia mobilitazioni contro i tagli alla scuola voluti dal governo Lega-M5S. Nel corso degli anni, il FGC ha vinto le elezioni per la presidenza nelle Consulte Provinciali degli Studenti di Milano, Torino, Venezia, Livorno, Cosenza, Latina e Reggio Emilia, eleggendo centinaia di rappresentanti di istituto nelle singole scuole.
Il FGC lotta per un’università pubblica gratuita, accessibile e al servizio degli interessi della collettività, contro l’asservimento dell’istruzione e della ricerca agli interessi delle grandi imprese. Promuove ogni anno proteste contro i test d’ingresso nelle università. Nel 2019, il FGC partecipa alle elezioni nazionali per il rinnovo del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU), affermandosi come la prima lista comunista a partecipare a queste elezioni.
Dal 2015, il FGC stampa e diffonde il giornale cartaceo “Avanguardia”, riprendendo il nome dallo storico giornale della federazione giovanile comunista. Dal 2014, organizza annualmente nei mesi estivi il campeggio nazionale “Guerrilla”.