ROMA. SOSPENSIONI AL PIRELLI, SOLIDARIETA’ DEL FRONTE.
È di oggi la notizia di sospensioni di quindici giorni per circa venti studenti al Liceo Pirelli di Roma, una delle tante scuole della periferia romana che durante l’autunno hanno occupato contro i provvedimenti del governo e per la difesa della scuola pubblica. A partire da questa mattina il dirigente scolastico dell’istituto di Via Rocca di Papa ha firmato i provvedimenti disciplinari, stabiliti come sanzione per l’occupazione della scuola e comunicati oggi alle famiglie.
Nel condannare duramente la presa di posizione del consiglio d’istituto e del dirigente scolastico, vorremmo ricordare a quei docenti che si sono schierati a favore di provvedimenti repressivi di così forte impatto, che è anche grazie alla lotta dei loro studenti, insieme a tutti gli studenti d’Italia, che i provvedimenti del governo sono stati ritirati. La lotta che quegli insegnanti non hanno esitato a condannare ha prodotto il ritiro del provvedimento sulle 24 ore e della legge Aprea.
Non possiamo che chiedere l’immediato ritiro delle sospensioni e, dando tutta la nostra solidarietà agli studenti colpiti da questi provvedimenti, invitare a proseguire la lotta contro la scuola di classe e contro la privatizzazione della scuola pubblica.