TORINO. PIETRO MAZZUCCO (FGC) ELETTO CON IL 72% PRESIDENTE DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI
Si è conclusa oggi la seconda Plenaria della Consulta studentesca di Torino che ha eletto come suo Presidente Pietro Mazzucco, militante del Fronte della Gioventù Comunista. Una vittoria ottenuta con il 72% dei consensi che lancia un forte segnale agli studenti di tutto il Paese.
Questo risultato conferma e ribadisce il sostegno dei rappresentanti torinesi a un modello di Consulta che sia megafono delle lotte degli studenti. Infatti la candidatura di Mazzucco si è posta in continuità rispetto alla precedente presidenza di Simon Vial, anch’esso militante comunista, e ottiene rispetto all’anno scorso un significativo aumento dei consensi.
“Per esprimere il reale potenziale di questo organo” dichiara Pietro Mazzucco da neo-eletto “serve un cambiamento radicale nella sua gestione. Dobbiamo mettere in discussione l’attuale modello di Consulta sostenuto dal Ministero dell’Istruzione ponendoci in rottura con le politiche dei Governi di centro-sinistra e centro-destra.
“Vogliamo portare in avanti un’alternativa in un panorama in cui la rappresentanza viene sistematicamente piegata dagli interessi delle forze di Governo o a quelli personali di chi si vuole arricchire attraverso di essa. È necessaria una Consulta che si esprima senza mezzi termini nel sostenere le giuste lotte degli studenti e che si esprima in modo contrario alle politiche di attacco alla scuola pubblica. Solo in questo modo il nostro mandato assume un senso di fronte agli studenti.”